I 10 migliori Software Antivirus Free del 2018 per proteggere il tuo PC

Se stai usando Windows ed hai una vaga idea di cosa stia succedendo nel mondo della cybersicurezza, devi sapere che il tuo computer non è al sicuro da malware o altre minacce. Lo stesso si applica ad Android e macOS. Per proteggerti da queste minacce, i grandi marchi della cybersicurezza sviluppano e rilasciano software antivirus. In questo articolo darò un’occhiata ai più notevoli e migliori antivirus free in circolazione per aiutarti a prendere una decisione informata.

Potresti anche chiederti quanto sia realmente utile ed efficace un antivirus free. Beh, lascia che ti dica che molti scanner gratuiti come Bitdefender, Kaspersky, Avast, ecc, fanno un buon lavoro quando si parla di protezione free dai virus. Senza dover dire che la loro controparte a pagamento offre funzioni premium e supporto dedicato. Ecco perchè ho aggiunto anche i link ad alcune opzioni premium. Dai un’occhiata e assicurati che i tuoi dispositivi siano al sicuro dalle minacce nel 2018.

Lista dei migliori 10 Antivirus Free per il 2018

Avast Free Antivirus

Quando cerchi un antivirus free per mantenere l’integrità del tuo computer e salvarti da vari malware ed attacchi di hacking, Avast si rileva essere un leader valoroso sopra tutti gli altri. L’ultima release dichiara di essere uno dei migliori antivirus leggeri in circolazione e promette di avere un “tocco leggero” sul tuo PC. Le principali funzioni di Avast Free Antivirus sono:

  • Questo “Antivirus Intelligente” rileva malware, virus, ransomware, e phishing, ecc. Usando l’analisi intelligente, le minacce vengono bloccate il prima possibile.
  • “CyberCapture”, che è uno scanner basato su cloud, invia i file sospetti al cloud per analisi più approfondite. Se si rileva una minaccia, tutti gli utenti sono protetti in futuro.
  • “WiFi Inspector” trova le vulnerabilità nel tuo WiFi di casa e lo rende più sicuro.
  • “Smart Scan” rileva vari buchi di sicurezza piccoli e grandi presenti sulla tua macchina.
  • La modalità automatica “Game Mode” si assicura che le tue notifiche vengano bloccate.
  • “Behaviour shield” tiene d’occhio le app e i loro comportamenti per assicurarsi che non danneggino la tua macchina.

Dopotutto, Avast è ricco di funzioni se comparato ad altri di questa lista, tra cui il famoso Bitdefender ed Avira Free Antivirus software. Hai anche un password manager chiamato Avast Passwords.

Il prodotto a pagamento di Avast ha funzioni aggiuntive come uno scudo per i ransomware, un firewall, un filtro anti-spam, sandbox, ecc. Provalo se cerchi strati di sicurezza extra.

Piattaforme supportate:

La migliore soluzione antivirus free di Avast è disponibile per Windows, Mac ed Android

Bitdefender Antivirus Free Edition

Bitdefender, l’azienda di sicurezza Rumena, non ha bisogno di introduzioni nel mondo della cybersecurity. L’azienda offre prodotti di fascia alta per privati ed aziende e Bitdefender Antivirus Free non è l’eccezione. È un buon rivale di Avast. È un software antivirus free senza nonsense che ha tutte le principali funzioni che ti aspetteresti da un software antivirus free ben votato. Le sue migliori funzioni includono:

  • “Scansione virus on-demand” che assicura la rimozione di diversi tipi di worms, trojans, virus, ransomware, rootkits, spyware, ecc.
  • La “Funzione anti-phishing” ti permette di proteggerti e avere controllo dei tuoi account online nella migliore maniera possibile.
  • Con la “Rilevazione dei comportamenti”, le tue app sono monitorate e le azioni sono istantanee.
  • “Anti-frodi” ti avvisa quando visiti siti che cerchino di ingannarti

Nei test di vari laboratori indipendenti di sicurezza, Bitdefender Antivirus Free Edition ha eccelso. Questo scanner free resta in esecuzione in background tutto il tempo ed ha un’interfaccia semplice da usare.

Quando si tratta di confrontare la versione a pagamento con quella free di Bitdefender, la versione a pagamento ha funzioni tra cui un password manager, un rafforzamento del browser, protezione ransomware specializzata, ecc. Se pensi di averne bisogno, provalo.

Dispositivi supportati:

È un prodotto cross-platform supportato da Windows, macOS ed Android. Gli utenti Windows possono installarlo su Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.

Avira Free Antivirus

Apparso la prima volta nel campo della protezione PC nel 1986, anche Avira ha dato buoni risultati nei vari test di diversi laboratori di cybersecurity indipendenti. Anche se non è completo di funzioni come Avast, Avira è famoso per garantire solide prestazioni con un’interfaccia utente pulita. La nuova versione 2018 di questo antivirus non fa eccezione. Alcune delle più notevoli funzioni di Avira free sono:

  • Avira “Protection Cloud” è un sistema di avviso che analizza i file sconosciuti nel cloud e protegge la community in tempo reale.
  • Il suo scanner antivirus si prende cura della maggior parte dei malware, tra cui virus, worm, trojan, ransomware, ecc.
  • Con l’aiuto dell’estensione Avira Browser Safety, hai funzioni aggiuntive come il Browser Tracking Blocker, Safe Browsing, e Confronto Prezzi.
  • Il “PUA Shield” blocca le app non volute dal danneggiare il tuo sistema.

Vale la pena notare che Avira disribuisce anche una suite software chiamata Internet Total Security Suite, che ha Free Antivirus, Avira Phantom VPN ed Avira Safesearch Plus. La VPN inclusa in questa suite ha un limite di dati. Comunque, per la VPN, ti consiglio di scegliere tra queste migliori soluzioni.

Piattaforme supportate:

Avira Free Antivirus è disponibile per tutte le popolari piattaforme, tra cui Windows, Mac, iOS ed Android.

Kaspersky Free Antivirus

Non è passato molto tempo da quando i  leader della cybersecurity Russi Kaspersky hanno lanciato una suite completa di cybersecurity free. I prodotti home e business dell’azienda sono spesso nella top 10 dei software antivirus di diversi siti web ed esperti. L’antivirus free e leggero da Kaspersky Labs è un programma base che non ha alcuna funzione aggiuntiva e promette di fare il suo lavoro con diligenza.

Parlando delle sue funzioni, hai la protezione principale di questo non-così-pesante antivirus, che include protezione da pericolosi malware, virus, attacchi phishing, spyware, ecc. La sua protezione web si assicura che i siti conosciuti non siano in grado di ingannarti. Ricevi anche protezione per le email, perciò non è male dato che usa lo stesso motore antivirus usato dal popolare Kaspersky Internet Security a pagamento. Puoi scegliere la versione a pagamento se hai bisogno di funzioni avanzate come la protezione cross-platform, transazioni online sicure, sicurezza per i bambini, password manager, ecc.

Piattaforme supportate:

Kaspersky Free Antivirus è disponibile solo per Windows. Gli utenti Android possono scegliere Kaspersky Internet Security, la cui versione base è gratuita.

AVG Free Antivirus

Nel Settembre 2016, Avast Software ha completato l’acquisto di AVG Technologies. Anche se queste aziende godono di un’invidiabile reputazione nel mercato della cybersecurity, Avast è più popolare nei paesi che non parlano inglese. Dopo la fusione, entrambi i prodotti hanno mantenuto il loro aspetto e ci possiamo aspettare di vedere alcuni miglioramenti tecnici in entrambi i prodotti. AVG Free Antivirus è il popolare scanner virus di AVG che continua a migliorare.

Le principali funzioni di AVG Free Antivirus sono:

  • Scansione completa dei virus e protezione da diversi tipi di malware, tra cui virus, spyware, ransomware, ecc.
  • Protezione web per tenerti sicuro dai download e link non sicuri. La scansione delle email è inclusa.
  • Scansiona anche il tuo sistema per i problemi di performance e te lo notifica.
  • Gli aggiornamenti di sicurezza sono forniti in tempo reale.

Oltre alla protezione dai malware e dai software maligni, hai anche una prova gratuita di 30 giorni dello strumento AVG VPN. Comunque se stai cercando una VPN dedicata per salvaguardare la tua privacy, ti consigliamo di cercare PIA o ExpressVPN.

Una funzione in evidenza di questo software di sicurezza è un File Shreder incluso che ti permette di eliminare i contenuti con AVG e sbarazzartene completamente. Puoi usare questa funzione cliccando direttamente sul Cestino o su File/Cartelle individuali.

Nonostante queste funzioni di questo antivirus free basterebbero per la maggior parte degli utenti, AVG offre anche più opzioni a pagamento sotto forma di AVG Internet Security ed AVG Ultimate. Queste opzioni ti assicurano un supporto dedicato, Firewall e Pro apps per mobile.

Piattaforme supportate:

AVG Free Antivirus è disponibile sia per Microsoft Windows che per macOS. Gli utenti Android possono scegliere un’opzione free chiamata AVG Antivirus per Android.

ZoneAlarm Free Antivirus 2018

ZoneAlarm Free Antivirus di CheckPoint prima si chiamava zoneAlarm Free Antivirus + Firewall. L’azienda ha rinominato questo prodotto ma ha mantenuto la funzione firewall, che lo porta tra i migliori 10 antivirus del 2018. Diamo un’occhiata alle sue principali funzioni:

  • Antivirus ed Antispyware per proteggersi dai virus, spyware, bots, worms, trojans ed altre minacce. Ricevi anche la protezione dagli spyware che infettano il sistema tramite vari tipi di attacchi online.
  • Firewall personale che tiene d’occhio il traffico in entrata ed in uscita dal tuo PC.
  • Modalità di scansione personalizzabili per fare scansioni in base alle tue necessità.
  • Modalità gioco per non avere interruzioni durante le partite.
  • Sicurezza in tempo reale con aggiornamenti e controlli quotidiani.

ZoneAlarm Free Antivirus è consigliato se desideri unire i vantaggi di un antivirus con quelli di un firewall. Se stai cercando solo un firewall, ZoneAlarm ha un software free separato per quello. Se stai solo cercando il miglior antivirus free, scegli Kaspersky dato che ZoneAlarm usa la tecnologia sotto licenza di Kaspersky.

Piattaforme supportate:

ZoneAlarm Free Antivirus 2018 è disponibile per Microsoft Windows, con supporto per Windows 10/8/7, Vista ed XP.

Panda Free Antivirus

Se hai letto le recensioni dell’antivirus free quì menzionato, potresti aver notato il termine antivirus leggero in alcune. Negli ultimi anni, questa caratteristica ha acquisito importanza dato che questi software finiscono per rallentare inutilmente la tua macchina. Proprio come Kaspersky, AVG ed Avast, Panda Free Antivirus etichetta la leggerezza come la sua funzione caratteristica. Diamo un’occhiata ad altre funzioni:

  • Tutto il lavoro è svolto su un cloud per rendere l’antivirus più leggero.
  • Aggiornamenti in tempo reale per protezione massima dai virus sempre.
  • Protezione USB per proteggere i dischi USB dai software maligni. Puoi impostare questa funzione automatiamente per ogni disco USB che colleghi al PC.
  • Strumenti bonus sotto forma di Monitor dei Processi e Rescue Kit.

In passato, Panda è riuscito a migliorare il suo prodotto antivirus e rendere l’esperienza migliore. Se spesso utilizzi dischi USB da amici e colleghi, potresti provarlo. Comunque, hanno bisogno di fare ancora molto lavoro per raggiungere i massimi risultati di altri su questa lista.

Panda ha anche una versione Protezione Avanzata che si occupa di ransomware, connessioni WiFi, parental control, ecc.

Piattaforme supportate:

Panda Free Antivirus è disponibile per Microsoft Windows. Se stai cercando una protezione cross-platform, Panda non fa per te.

Sophos Home

Sophos è un altro nome conosciuto nel mondo della cybersicurezza. Il loro Sophos Home free antivirus promette protezione al top della gamma da moltissime minacce che cercano di prendere il controllo della tua vita digitale. Questo software antivirus ben votato ha ripetutamente segnato buoni punteggi nei test dei laboratori indipendenti. Ecco le sue principali funzioni:

  • Sicurezza avanzata per rimuovere malware, ransomware, virus, app e software per mantenere pulito il tuo pc.
  • Usando l’intelligence di SophosLab in tempo reale, il comportamento e le attività dei programmi e dei files sono analizzati continuamente.
  • Interfaccia pulita e facile installazione.

Come detto sopra, Sophos Home PC protection ha molte funzioni aggiuntive che potrebero interessarti. Previene il tuo computer dal connettersi a siti web maligni che siano fonte di spyware ed altri malware. Hai anche il potere di controllare i contenuti a cui accede la tua famiglia. In più, puoi anche controllarlo da ogni browser remotamente.

Piattaforme supportate: 

Sophos Home supporta Windows e macOS. Puoi installarlo su Windows 7, 8, 8.1 e 10. Gli utenti Apple possono usarlo su OS X 10.10 e successivi.

360 Total Security

Se stai cercando un software antivirus ricco di funzioni che non ti costi un centesimo, puoi dare un’occhiata a Qihoo 360 Total Security. Un grande pregio di questo antivirus gratuito è il motore antivirus certificato Bitdefender ed Avira. Le altre funzioni di 360 Total Security sono:

  • Protezione web, inclusa scansione dei file scaricati, blocco dei siti web e protezione per gli acquisti.
  • Auto-scansione dei file salvati ed aperti.
  • Sandbox e funzione di pulizia del sistema.
  • Anti-ransomware per proteggerti dalle crescenti minacce degli ultimi tempi.

Anche se la sua protezione principale non sia in grado di battere  i leader del settore, 360 Total Security è un software ricco di funzioni. Oltre alle funzioni già menzionate, avrai protezione webcam, blocco dei keylogger, protezione per i dischi USB, protezione dei registri e del file-system, blocco delle minacce della rete, ed altro. Perciò se ti piace giocare con molte funzioni, dacci un’occhiata.

Piattaforme supportate: 

Questo software di sicurezza da Qihoo è disponibile per i sistemi operativi Microsoft Windows.

Adaware antivirus 12

Adaware antivirus era famoso come Ad-Aware da Lavasoft. Questo antivirus free per PC ha passato un rebrand ed una revisione. Anche se può non essere il miglior antivirus che tu possa prendere per il tuo PC, alcune funzioni di Adaware antivirus valgono una menzione:

  • Protegge il tuo PC da minacce diffuse come spyware, virus, worm, trojans, ecc.
  • Protezione dei download scansiona tutti i file che scarichi dal web.
  • I file ed i processi sono scansionati e bloccati in tempo reale.

Anche se molti dei software free di protezione del pc su questa lista hanno alcune funzioni bonus da offrire, Adaware antivirus 12 non ne ha. Dato che è gratis puoi provarlo. Comunque sia io ti consiglio di scegliere tra i migliori come Kaspersky, Avast o Bitdefender.

Piattaforme supportate:

Puoi installare Adaware antivirus 12 su Windows 10, 8, 8.1 e 7.

Scelta dell’editore: Quale antivirus free è il migliore?

Non c’è bisogno di dire che a causa delle crescenti minacce come ransomware, phishing, e nuovi tipi di malware, le aziende antivirus stanno migliorando ed offrendo la miglior protezione possibile. Comunque, quando si tratta di offrire queste prestazioni senza prendere alcun soldo dagli utenti, pochi di loro ci riescono.

A prescindere da questi migliori antivirus per il 2018, ti consiglio di scegliere tra Avast Free Antivirus o Bitdefender Free Antivirus. Avast ha molte funzioni bonus incluse con il suo software free e potrebbe attrarre molti utenti. Bitdefender segue un principio  senza nonsense e rileva le minacce con facilità. Perciò, in base alla tua scelta personale, puoi scegliere uno qualunque di questi. Non dimenticarti di provarli e condividere il tuo feedback con noi e gli altri lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *